Gli standard di Compagnia del Marketing prevedono l’applicazione di un programma di formazione appositamente elaborato per il personale. Sia per coloro preposti alla comunicazione al Consumatore in-store/on field, che al merchandising sul punto vendita.

Siamo consapevoli, infatti, che per quanto un operatore sia dotato di sufficiente buona volontà e di attitudine all’empatia (condizioni necessarie per assolvere ai compiti di promoter e merchandiser), non potrà mai essere davvero efficace nel rispondere ai bisogni delle Aziende (e giustificare sufficienti ritorni sui loro investimenti promo-comunicazionali), se non acquisisce anche quelle necessarie competenze utili alla comprensione  delle strategie attuative che muovono le Aziende nella definizione delle loro meccaniche promozionali, di sales promotion, di comunicazione o di esposizione preferenziale dei loro prodotti all’interno dei punti vendita.

Il personale di field viene, dunque, formato impartendo conoscenze aggiuntive che sono i fattori chiave della loro efficienza durante la gestione autonoma delle loro attività di supporto alle strategie e gli investimenti promo-comunicazionali delle aziende.