Comunicazione Above-The-Line (acronimo AtL) o pubblicità sopra la linea è il tipo di pubblicità che utilizza mezzi di pubblicità convenzionali. Le strategie AtL mirano a raggiungere un vasto pubblico, con costi generalmente elevati, tuttavia considerando un singolo costo contatto sufficientemente basso, data la potenzialità dei mezzi.
I principali mezzi utilizzati per questo tipo di strategie sono:
- TV
- radio
- giornali a stampa
- riviste
- affissioni
Le attività correlate alle comunicazione AtL, hanno come obiettivo il raggiungimento del più alto numero di impatti possibile, ma non sempre raggiungono esclusivamente il target o il gruppo specifico di consumatori che vogliamo influenzare.
Alcuni esperti di marketing affermano che questa strategia viene utilizzata per posizionare e sviluppare il brand sul medio/lungo termine.
L’efficacia di annunci pubblicitari che impiegano questi mezzi può essere misurata con i punti percentuali dello share televisivo di programmi ai quali gli annunci sono associati, alle tirature nel caso di riviste e quotidiani, al tasso di impatto per i cartelloni.
Il grado d’interazione raggiunto con gli annunci pubblicitari nei confronti del target tipo (il potenziale Consumatore) è misurato attraverso apposite ricerche di mercato.
Rispondi