Comunicazione Above-The-Line (acronimo AtL) o pubblicità sopra la linea è il tipo di pubblicità che utilizza mezzi di pubblicità convenzionali. Le strategie AtL mirano a raggiungere un vasto pubblico, con costi generalmente elevati, tuttavia considerando un singolo costo contatto sufficientemente basso, data la potenzialità dei mezzi.

I principali mezzi utilizzati per questo tipo di strategie sono:

  • TV
  • radio
  • giornali a stampa
  • riviste
  • affissioni

Le attività correlate alle comunicazione AtL, hanno come obiettivo il raggiungimento del più alto numero di impatti possibile, ma non sempre raggiungono esclusivamente il target o il gruppo specifico di consumatori che vogliamo influenzare.

Alcuni esperti di marketing affermano che questa strategia viene utilizzata per posizionare e sviluppare il brand sul medio/lungo termine.

Comunicazione Above-The-LineL’efficacia di annunci pubblicitari che impiegano questi mezzi può essere misurata con i punti percentuali dello share televisivo di programmi ai quali gli annunci sono associati, alle tirature nel caso di riviste e quotidiani, al tasso di impatto per i cartelloni.

Il grado d’interazione raggiunto con gli annunci pubblicitari nei confronti del target tipo (il potenziale Consumatore) è misurato attraverso apposite ricerche di mercato.

Compagnia del Marketing: ABOVE-THE-LINE